Su di un appezzamento di circa 47 ettari abbiamo avviato una cooperativa agricola che coinvolge uomini e donne dei villaggi intorno a Pajule.
L’appezzamento di terreno è il frutto di una donazione da parte dei Capi Villaggio come riconoscimento del nostro impegno per la scolarizzazione a favore dei bambini dei villaggi e quindi è una conseguenza del progetto “Dwon Lotino”.
Grazie alla generosità di tante persone di buona volontà che permettono a circa 100 bambini di andare a scuola con il sostegno a distanza, il bene che viene sparso si amplifica coinvolgendo altre persone.
Sostenendo questo progetto sarà possibile acquistare attrezzature agricole, piccoli trattori, concime per far crescere la produttività della cooperativa e dare lavoro e dignità a tante famiglie di Pajule.
Dare lavoro vuol dire favorire migliorare le condizioni di vita delle persone, restituendo loro dignità e liberandole dalla morsa dell’assistenzialismo che annichilisce la coscienza e la volontà, ma vuol dire anche rallentare o fermare sul lungo periodo la migrazione verso altre parti del mondo.
Perché piantare degli alberi?
- Per dare sostegno alle famiglie con il lavoro di custodia e coltivazione del terreno evitando
che gli uomini si allontanino dalle proprie case; - Per dare alimento ai bambini;
- Per rallentare la desertificazione;
- Per educare al rispetto e ad un uso maturo del creato.
Grazie per il tuo contributo!