Progetto Maria Maleng

Il progetto prende il nome dal centro medico realizzato a Pajule nell’ambito della campagna “Diritto a rimanere nella propria terra” promossa dalla Fondazione Missio, Caritas Internazionale e Focsiv, durante il Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. 

La campagna “Diritto di rimanere nella propria terra” era rivolta a quei luoghi di missione luoghi di partenza della migrazione dei popoli a causa della povertà endemica e per la mancanza di servizi essenziali , di sicurezza o per mancanza delle libertà fondamentali. 

La nostra Diocesi, già impegnata nel programma Dwon Lotino per il diritto allo studio e alla salute dei bambini con l’Arcidiocesi di Gulu in Uganda e in particolare nel villaggio di Pajule, ha promosso la realizzazione di un centro medico, adiacente ad una casa di accoglienza già realizzata nel 2015. 

Il Centro Medico “Maria Maleng”, che in lingua Acholi vuol dire Santa Maria, serve un bacino di utenza di circa 30000 persone che possono ricevere le prime cure grazie alla somministrazione di vari tipi di farmaci come: antibiotici a largo spettro, anti malarici, cortisonici, bronco dilatatori, integratori alimentari pediatrici, pomate per curare le ustioni, anti micotici, repellenti contri i pidocchi e l’importantissimo test per diagnosticare l’EpatiteB offrendo anche la possibilità di misurare la pressione del sangue. 

Considerando che l’ospedale più vicino si trova a circa 40 km da Pajule, il Centro Medico “Maria Maleng” offre un servizio importantissimo per la popolazione che non è più costretta a fare lunghi spostamenti per ricevere cure di base. 

Il Centro Medico “Maria Maleng” è stato realizzato con il contributo di € 5000,00 provenienti dalla Campagna “Diritto di rimanere nella propria terra” e con altri € 5000,00 provenienti da donazioni private; attualmente sono impiegate due infermiere selezionate dalla Good Samaritan International School of Nursing and Midwifery ed un medico che nei fine settimana potrà visitare coloro che ne hanno necessità. 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

OBIETTIVO DELLA MISSIONE:

Il sostegno a questo progetto permetterà di mantenere operativo il Centro con l’acquisto dei farmaci e il pagamento degli stipendi al personale. 

Puoi sostenerci con una donazione su:

UFFICIO DIOCESANO PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
IT 37 B 0311179820000000060257  (UBI Banca, Fil. Nardò)
Causale: MARIA MALENG

 info: missio@diocesinardogallipoli.it